SCHEDA INFORMATIVA di MARKETING "idea 101":

cod. idea: 101idea-MPT. Portale web social e-commerce.

Dettaglio Scheda Idea

Titolo Idea: Mkt-Place territoriale locale
(in questo caso è possibile indicare il titolo dell'IDEA perché il grado d’innovatività lo permette, e dal titolo non è identificabile il business.
In altro caso si sarebbe scritto: Titolo non pubblicabile per questioni di riservatezza e cautela dell’idea).

(Nota generale: tutti gli importi qui di seguito rilevati sono con iva esclusa).

1.    Categoria merceologica interessata:

          Portale web social e-commerce.

2.    Investimento indicativo stimato per lo start-up:
dai 2.700 € , ai 4.000 € ,
la differenza tra i due importi dipende soprattutto dall’importo che s’intende destinare alle prime campagne su internet per farsi conoscere più velocemente.
In questi costi sono compresi:
2.1 - 500€ circa per diversi piccoli costi riferiti all'inizio attività;
2.2 - 1.200 € costi di realizzazione e di attivazione primo anno del Portale con tecnologia di Market-Place, il dominio, l'housting, la manutenzione, gli aggiornamenti, l'assistenza e il supporto online, (il prezzo convenzionale scontato è di 1.200 € e può essere pagato in rate mensili da 110 €).
2.3 - Viceversa in questi costi non sono compresi i seguenti costi:
          a)- commercialista, perché si ritiene che sia un costo da considerare a
                fine anno in fase di dichiarazione dei redditi e non in fase di start-up;
          b)- il pc, la rete di connessione internet, smartphone con telefonate,
                sms e internet illimitati, perchè oggi normalmente questi sono mezzi 
                i multimediali già a disposizione di chiunque, e quindi sono da
                calcolare a parte e da aggiungere per le quote reali di pertinenza.

3.    Costi generali indicativi a regime senza dipendenti:
  • Costi fissi       :   dai   6.000 € in sù;
  • Costi variabili:   10% in percentuale sul fatturato.
3.1 - Costi al minimo stretto indispensabile riferiti alle campagne pubblicitarie da fare sui social, al commercialista, costi di gestione annuale del Portale con tecnologia di Market-Place, il dominio, l'housting, la manutenzione, gli aggiornamenti, l'assistenza e il supporto online.
3.2 - In questi costi non sono compresi i mezzi multimediali come sopra il pc, la rete di connessione internet, smartphone con tutti servizi illimitati per le motivazioni già espresse e quindi da aggiungere a parte per le quote reali di pertinenza.

4.    Fatturato minimo a regime dopo il primo anno di start-up:
4.1.    15.000 € fatturato minimo annuo (quindi circa 7.500 € di utile lordo prima delle imposte), ma con una sola persona titolare purchè abbia tutte le competenze, le capacità e le relazioni necessarie come spiegato al punto successivo n.ro 5;
4.2.    questo fatturato minimo è incrementabile ad un massimo di 50.000 € fatturato massimo indicativo perchè tutto dipende dalle risorse personali dedicate in termini di tempo e gli investimenti per fare pubblicità sui social e in internet (quindi circa 39.000 € di utile lordo prima delle imposte), ma è possibile aumentarlo, sia se si investe di più in campagne sul web, sia che si aumenti la forza lavoro, che naturalmente và ad aumentare i costi fissi, ma questa è la fase 2 di qualsiasi attività imprenditoriale e quindi non si può prevere a priori perchè non si hanno gli elementi per poter fare delle stime ragionevoli.
Questa è comunque una ipotesi tenendo conto del lavoro dedicato di una o due persone anche non a tempo pieno (c'è da precisare che in quanto titolari devono condividere gli utili dell’attività, ma naturalmente dipende tutto anche dalle competenze, le capacità e le relazioni del titolare e dei partner che partecipano all’attività stessa, e quindi il successo è condizione dipendente da tutto questo e non prevedibile con calcoli matematici !!!).
Le opportunità di guadagno ci sono, anche perché i costi fissi sono proprio al minimo e si può lavorare da casa, vicino a casa e on-demande.
Però attenzione a pensare che sia tutto semplice e facile.
Come sempre ci vuole passione, sacrificio, dedizione, competenze, capacità e molta forza di volontà, e credere sempre in un sogno e riuscire a
realizzarlo !!!
 
6.    Partner operativi necessari e con quale esperienze:
          Premessa
          Basterebbe una sola Persona a gestire in fase di start-up questa attività,
          ma è importante che questa persona abbia a 360° gradi tutte le
          conoscenze necessarie, viceversa è necessario un partner che integri le
          nostre mancanze.
          Il consiglio, in generale, è di essere sempre in due o anche in tre ad
          intraprendere un'attività imprenditoriale, perchè è difficile avere tutte
           le conoscenze ad un livello soddisfacente in una sola persona,
           competenze, capacità e relazioni necessarie, viceversa è indispensabile
            trovare uno o due partner che le abbiano e quindi è meglio trovare un
            o più partner che si integrino perfettamente con quello che a noi
            manca o che non conosciamo (naturalmente tenendo conto che in fase
           di start-up si dovranno condividere i pochi utili che ci saranno, e poi a
            regime è sicuramente un’attività che se ben gestita può portare a
            notevoli fatturati e quindi a guadagni).
            Pertanto le competenze, le capacità e le relazioni di massima
             necessarie sono:
            6.1.    ottimo utilizzo del web e dei maggiori  social (facebook, twitter,
                      google+, linkedin, etc. …);
            6.2.    attitudine al giornalismo, passione e destrezza nello scrivere         
                      contenuti e nello scegliere attinenti immagini e video;
            6.3.    avere l’attitudine ad essere trascinatore di fansovvero essere un
                       leader blogger nell’ambiente social e quindi nel gergo twitter
                       avere tanti followers o nel gergo di facebook avere tanti fans;
            6.4.    avere molte reti attive sui social per sfruttarle a livello di
                       business, ovvero dai 1.000 fans in su và bene, non bastano, ma è
                        una buona base per moltiplicarli lavorandoci sopra giorno dopo
                        giorno;
             6.5.    avere buone relazioni sociali, molti amici, molti interessi e
                       frequentare  diverse attività sociali, e avere anche molte
                      conoscenze e amicizie nel mondo reale fà sempre comodo
                       (ricordarsi sempre che il nostro valore è misurato dal numero e
                        dalla qualità delle persone che noi conosciamo, ancora meglio se
                        di persona nel mondo reale);
              6.6.    più lingue si sanno meglio è, ma almeno l’inglese quasi fluente è
                         quasi indispensabile ed una seconda lingua con buon livello di
                        conoscenza sarebbe la cosa migliore.

7.    Tipo location e mezzi necessari:
          7.1    Non è necessaria location, si può lavorare on-demande e online.
          7.2     E’ necessario avere un buon pc e una buona rete internet.

8.    Tempi di realizzazione:

          8.1.    15 giorni per lo start-up ed essere in linea con il Portale;
          8.2.    dai 3 ai 6 mesi per avere un iniziale minimo reddito ragionevole, ma
                     sono fondamentali che si abbiano le caratteristiche proprie o del
                     team come sopra elencate al punto 3.

9.    Indice rischio d’impresa da rischio min. 1  a  rischio max. 5:
          Rischio minimo 1.

10.    Piano strategico:
             10.1.    Tempistica di realizzazione per start-up: 1 mese
             10.2.    Fare una campagna minima sui social per farsi conoscere;
             10.3.    Coinvolgere aziende e associazioni del territorio;
             10.4.    Coinvolgere artigiani e commercianti in tutti i settori;
             10.5.    Scrivere sul Portale ogni giorno almeno dai 2 ai 3 contenuti
                         corredati da immagini o video e pubblicarli sui social e invitare
                         sempre nuovi sostenitori;
              10.6.   Cercare di creare sempre più interesse e tenerlo sempre molto
                           sotto tensione;
              10.7.    Creare eventi sul web a tema rispetto all’attività del Portale
                           stesso;
              10.8.    Proiettarsi anche al web internazionale;
              10.9.    Tempistica di fine start-up e attività a regime: dai 6 mesi a 12
                           mesi, dipende dall’incastro da innumerevoli fattori, ed
                           impossibile in questa fase preliminare da poter valutare e
                          calcolare.

Per contatti:
Per contatti e primo appuntamento su video-chat “JobTalentMe” per approfondire l’argomento e partecipare alle selezioni del partner o dei titolari dell’attività:
a.    Effettuare il login di “jobTalentMe” con il form standard  TALENTI di  “jobTalentMe”;
b.    Allegare come richiesto nell’area un proprio CV formato UE in formato pdf, con foto;
c.    Una volta completato il login al Portale, poi trasmettere con form standard contatto nome e cognome, e-mail e numero di cellulare a indirizzo e-mail jobTalentMe dedicato :  idee.mktg@jobtalentme.it rilevando nel testo il codice della Business Idea d’impresa d’interesse per es. : 
cod. “101idea-MPT”.

NOTA GENERALE:
Per ogni Business Idea d’impresa verrà fatta una selezione dei candidati.
Tra questi verranno scelti i migliori Talenti affinchè la Business Idea abbia successo per i TALENTI e per “JobTalentMe”.