SCHEDA INFORMATIVA di MARKETING "idea 101":
cod. idea: 101idea-MPT. Portale web social e-commerce.
Dettaglio Scheda Idea
Titolo Idea: Mkt-Place territoriale locale
(in questo caso è possibile indicare il titolo dell'IDEA perché il grado d’innovatività lo permette, e dal titolo non è identificabile il business.
In altro caso si sarebbe scritto: Titolo non pubblicabile per questioni di riservatezza e cautela dell’idea).
(Nota generale: tutti gli importi qui di seguito rilevati sono con iva esclusa).
1. Categoria merceologica interessata:
Portale web social e-commerce.
2. Investimento indicativo stimato per lo start-up:
dai 2.700 € , ai 4.000 € ,
la differenza tra i due importi dipende soprattutto dall’importo che s’intende destinare alle prime campagne su internet per farsi conoscere più velocemente.
In questi costi sono compresi:
2.1 - 500€ circa per diversi piccoli costi riferiti all'inizio attività;
2.2 - 1.200 € costi di realizzazione e di attivazione primo anno del Portale con tecnologia di Market-Place, il dominio, l'housting, la manutenzione, gli aggiornamenti, l'assistenza e il supporto online, (il prezzo convenzionale scontato è di 1.200 € e può essere pagato in rate mensili da 110 €).
2.3 - Viceversa in questi costi non sono compresi i seguenti costi:
a)- commercialista, perché si ritiene che sia un costo da considerare a
fine anno in fase di dichiarazione dei redditi e non in fase di start-up;
b)- il pc, la rete di connessione internet, smartphone con telefonate,
sms e internet illimitati, perchè oggi normalmente questi sono mezzi
i multimediali già a disposizione di chiunque, e quindi sono da
calcolare a parte e da aggiungere per le quote reali di pertinenza.
3. Costi generali indicativi a regime senza dipendenti:
3.2 - In questi costi non sono compresi i mezzi multimediali come sopra il pc, la rete di connessione internet, smartphone con tutti servizi illimitati per le motivazioni già espresse e quindi da aggiungere a parte per le quote reali di pertinenza.
4. Fatturato minimo a regime dopo il primo anno di start-up:
4.1. 15.000 € fatturato minimo annuo (quindi circa 7.500 € di utile lordo prima delle imposte), ma con una sola persona titolare purchè abbia tutte le competenze, le capacità e le relazioni necessarie come spiegato al punto successivo n.ro 5;
4.2. questo fatturato minimo è incrementabile ad un massimo di 50.000 € fatturato massimo indicativo perchè tutto dipende dalle risorse personali dedicate in termini di tempo e gli investimenti per fare pubblicità sui social e in internet (quindi circa 39.000 € di utile lordo prima delle imposte), ma è possibile aumentarlo, sia se si investe di più in campagne sul web, sia che si aumenti la forza lavoro, che naturalmente và ad aumentare i costi fissi, ma questa è la fase 2 di qualsiasi attività imprenditoriale e quindi non si può prevere a priori perchè non si hanno gli elementi per poter fare delle stime ragionevoli.
Questa è comunque una ipotesi tenendo conto del lavoro dedicato di una o due persone anche non a tempo pieno (c'è da precisare che in quanto titolari devono condividere gli utili dell’attività, ma naturalmente dipende tutto anche dalle competenze, le capacità e le relazioni del titolare e dei partner che partecipano all’attività stessa, e quindi il successo è condizione dipendente da tutto questo e non prevedibile con calcoli matematici !!!).
Le opportunità di guadagno ci sono, anche perché i costi fissi sono proprio al minimo e si può lavorare da casa, vicino a casa e on-demande.
Però attenzione a pensare che sia tutto semplice e facile.
Come sempre ci vuole passione, sacrificio, dedizione, competenze, capacità e molta forza di volontà, e credere sempre in un sogno e riuscire a
realizzarlo !!!
6. Partner operativi necessari e con quale esperienze:
Premessa
Basterebbe una sola Persona a gestire in fase di start-up questa attività,
ma è importante che questa persona abbia a 360° gradi tutte le
conoscenze necessarie, viceversa è necessario un partner che integri le
nostre mancanze.
Il consiglio, in generale, è di essere sempre in due o anche in tre ad
intraprendere un'attività imprenditoriale, perchè è difficile avere tutte
le conoscenze ad un livello soddisfacente in una sola persona,
competenze, capacità e relazioni necessarie, viceversa è indispensabile
trovare uno o due partner che le abbiano e quindi è meglio trovare un
o più partner che si integrino perfettamente con quello che a noi
manca o che non conosciamo (naturalmente tenendo conto che in fase
di start-up si dovranno condividere i pochi utili che ci saranno, e poi a
regime è sicuramente un’attività che se ben gestita può portare a
notevoli fatturati e quindi a guadagni).
Pertanto le competenze, le capacità e le relazioni di massima
necessarie sono:
6.1. ottimo utilizzo del web e dei maggiori social (facebook, twitter,
google+, linkedin, etc. …);
6.2. attitudine al giornalismo, passione e destrezza nello scrivere
contenuti e nello scegliere attinenti immagini e video;
6.3. avere l’attitudine ad essere trascinatore di fansovvero essere un
leader blogger nell’ambiente social e quindi nel gergo twitter
avere tanti followers o nel gergo di facebook avere tanti fans;
6.4. avere molte reti attive sui social per sfruttarle a livello di
business, ovvero dai 1.000 fans in su và bene, non bastano, ma è
una buona base per moltiplicarli lavorandoci sopra giorno dopo
giorno;
6.5. avere buone relazioni sociali, molti amici, molti interessi e
frequentare diverse attività sociali, e avere anche molte
conoscenze e amicizie nel mondo reale fà sempre comodo
(ricordarsi sempre che il nostro valore è misurato dal numero e
dalla qualità delle persone che noi conosciamo, ancora meglio se
di persona nel mondo reale);
6.6. più lingue si sanno meglio è, ma almeno l’inglese quasi fluente è
quasi indispensabile ed una seconda lingua con buon livello di
conoscenza sarebbe la cosa migliore.
7. Tipo location e mezzi necessari:
7.1 Non è necessaria location, si può lavorare on-demande e online.
7.2 E’ necessario avere un buon pc e una buona rete internet.
8. Tempi di realizzazione:
8.1. 15 giorni per lo start-up ed essere in linea con il Portale;
8.2. dai 3 ai 6 mesi per avere un iniziale minimo reddito ragionevole, ma
sono fondamentali che si abbiano le caratteristiche proprie o del
team come sopra elencate al punto 3.
9. Indice rischio d’impresa da rischio min. 1 a rischio max. 5:
Rischio minimo 1.
10. Piano strategico:
10.1. Tempistica di realizzazione per start-up: 1 mese
10.2. Fare una campagna minima sui social per farsi conoscere;
10.3. Coinvolgere aziende e associazioni del territorio;
10.4. Coinvolgere artigiani e commercianti in tutti i settori;
10.5. Scrivere sul Portale ogni giorno almeno dai 2 ai 3 contenuti
corredati da immagini o video e pubblicarli sui social e invitare
sempre nuovi sostenitori;
10.6. Cercare di creare sempre più interesse e tenerlo sempre molto
sotto tensione;
10.7. Creare eventi sul web a tema rispetto all’attività del Portale
stesso;
10.8. Proiettarsi anche al web internazionale;
10.9. Tempistica di fine start-up e attività a regime: dai 6 mesi a 12
mesi, dipende dall’incastro da innumerevoli fattori, ed
impossibile in questa fase preliminare da poter valutare e
calcolare.
Per contatti:
Per contatti e primo appuntamento su video-chat “JobTalentMe” per approfondire l’argomento e partecipare alle selezioni del partner o dei titolari dell’attività:
a. Effettuare il login di “jobTalentMe” con il form standard TALENTI di “jobTalentMe”;
b. Allegare come richiesto nell’area un proprio CV formato UE in formato pdf, con foto;
c. Una volta completato il login al Portale, poi trasmettere con form standard contatto nome e cognome, e-mail e numero di cellulare a indirizzo e-mail jobTalentMe dedicato : idee.mktg@jobtalentme.it rilevando nel testo il codice della Business Idea d’impresa d’interesse per es. :
cod. “101idea-MPT”.
NOTA GENERALE:
Per ogni Business Idea d’impresa verrà fatta una selezione dei candidati.
Tra questi verranno scelti i migliori Talenti affinchè la Business Idea abbia successo per i TALENTI e per “JobTalentMe”.
(in questo caso è possibile indicare il titolo dell'IDEA perché il grado d’innovatività lo permette, e dal titolo non è identificabile il business.
In altro caso si sarebbe scritto: Titolo non pubblicabile per questioni di riservatezza e cautela dell’idea).
(Nota generale: tutti gli importi qui di seguito rilevati sono con iva esclusa).
1. Categoria merceologica interessata:
Portale web social e-commerce.
2. Investimento indicativo stimato per lo start-up:
dai 2.700 € , ai 4.000 € ,
la differenza tra i due importi dipende soprattutto dall’importo che s’intende destinare alle prime campagne su internet per farsi conoscere più velocemente.
In questi costi sono compresi:
2.1 - 500€ circa per diversi piccoli costi riferiti all'inizio attività;
2.2 - 1.200 € costi di realizzazione e di attivazione primo anno del Portale con tecnologia di Market-Place, il dominio, l'housting, la manutenzione, gli aggiornamenti, l'assistenza e il supporto online, (il prezzo convenzionale scontato è di 1.200 € e può essere pagato in rate mensili da 110 €).
2.3 - Viceversa in questi costi non sono compresi i seguenti costi:
a)- commercialista, perché si ritiene che sia un costo da considerare a
fine anno in fase di dichiarazione dei redditi e non in fase di start-up;
b)- il pc, la rete di connessione internet, smartphone con telefonate,
sms e internet illimitati, perchè oggi normalmente questi sono mezzi
i multimediali già a disposizione di chiunque, e quindi sono da
calcolare a parte e da aggiungere per le quote reali di pertinenza.
3. Costi generali indicativi a regime senza dipendenti:
- Costi fissi : dai 6.000 € in sù;
- Costi variabili: 10% in percentuale sul fatturato.
3.2 - In questi costi non sono compresi i mezzi multimediali come sopra il pc, la rete di connessione internet, smartphone con tutti servizi illimitati per le motivazioni già espresse e quindi da aggiungere a parte per le quote reali di pertinenza.
4. Fatturato minimo a regime dopo il primo anno di start-up:
4.1. 15.000 € fatturato minimo annuo (quindi circa 7.500 € di utile lordo prima delle imposte), ma con una sola persona titolare purchè abbia tutte le competenze, le capacità e le relazioni necessarie come spiegato al punto successivo n.ro 5;
4.2. questo fatturato minimo è incrementabile ad un massimo di 50.000 € fatturato massimo indicativo perchè tutto dipende dalle risorse personali dedicate in termini di tempo e gli investimenti per fare pubblicità sui social e in internet (quindi circa 39.000 € di utile lordo prima delle imposte), ma è possibile aumentarlo, sia se si investe di più in campagne sul web, sia che si aumenti la forza lavoro, che naturalmente và ad aumentare i costi fissi, ma questa è la fase 2 di qualsiasi attività imprenditoriale e quindi non si può prevere a priori perchè non si hanno gli elementi per poter fare delle stime ragionevoli.
Questa è comunque una ipotesi tenendo conto del lavoro dedicato di una o due persone anche non a tempo pieno (c'è da precisare che in quanto titolari devono condividere gli utili dell’attività, ma naturalmente dipende tutto anche dalle competenze, le capacità e le relazioni del titolare e dei partner che partecipano all’attività stessa, e quindi il successo è condizione dipendente da tutto questo e non prevedibile con calcoli matematici !!!).
Le opportunità di guadagno ci sono, anche perché i costi fissi sono proprio al minimo e si può lavorare da casa, vicino a casa e on-demande.
Però attenzione a pensare che sia tutto semplice e facile.
Come sempre ci vuole passione, sacrificio, dedizione, competenze, capacità e molta forza di volontà, e credere sempre in un sogno e riuscire a
realizzarlo !!!
6. Partner operativi necessari e con quale esperienze:
Premessa
Basterebbe una sola Persona a gestire in fase di start-up questa attività,
ma è importante che questa persona abbia a 360° gradi tutte le
conoscenze necessarie, viceversa è necessario un partner che integri le
nostre mancanze.
Il consiglio, in generale, è di essere sempre in due o anche in tre ad
intraprendere un'attività imprenditoriale, perchè è difficile avere tutte
le conoscenze ad un livello soddisfacente in una sola persona,
competenze, capacità e relazioni necessarie, viceversa è indispensabile
trovare uno o due partner che le abbiano e quindi è meglio trovare un
o più partner che si integrino perfettamente con quello che a noi
manca o che non conosciamo (naturalmente tenendo conto che in fase
di start-up si dovranno condividere i pochi utili che ci saranno, e poi a
regime è sicuramente un’attività che se ben gestita può portare a
notevoli fatturati e quindi a guadagni).
Pertanto le competenze, le capacità e le relazioni di massima
necessarie sono:
6.1. ottimo utilizzo del web e dei maggiori social (facebook, twitter,
google+, linkedin, etc. …);
6.2. attitudine al giornalismo, passione e destrezza nello scrivere
contenuti e nello scegliere attinenti immagini e video;
6.3. avere l’attitudine ad essere trascinatore di fansovvero essere un
leader blogger nell’ambiente social e quindi nel gergo twitter
avere tanti followers o nel gergo di facebook avere tanti fans;
6.4. avere molte reti attive sui social per sfruttarle a livello di
business, ovvero dai 1.000 fans in su và bene, non bastano, ma è
una buona base per moltiplicarli lavorandoci sopra giorno dopo
giorno;
6.5. avere buone relazioni sociali, molti amici, molti interessi e
frequentare diverse attività sociali, e avere anche molte
conoscenze e amicizie nel mondo reale fà sempre comodo
(ricordarsi sempre che il nostro valore è misurato dal numero e
dalla qualità delle persone che noi conosciamo, ancora meglio se
di persona nel mondo reale);
6.6. più lingue si sanno meglio è, ma almeno l’inglese quasi fluente è
quasi indispensabile ed una seconda lingua con buon livello di
conoscenza sarebbe la cosa migliore.
7. Tipo location e mezzi necessari:
7.1 Non è necessaria location, si può lavorare on-demande e online.
7.2 E’ necessario avere un buon pc e una buona rete internet.
8. Tempi di realizzazione:
8.1. 15 giorni per lo start-up ed essere in linea con il Portale;
8.2. dai 3 ai 6 mesi per avere un iniziale minimo reddito ragionevole, ma
sono fondamentali che si abbiano le caratteristiche proprie o del
team come sopra elencate al punto 3.
9. Indice rischio d’impresa da rischio min. 1 a rischio max. 5:
Rischio minimo 1.
10. Piano strategico:
10.1. Tempistica di realizzazione per start-up: 1 mese
10.2. Fare una campagna minima sui social per farsi conoscere;
10.3. Coinvolgere aziende e associazioni del territorio;
10.4. Coinvolgere artigiani e commercianti in tutti i settori;
10.5. Scrivere sul Portale ogni giorno almeno dai 2 ai 3 contenuti
corredati da immagini o video e pubblicarli sui social e invitare
sempre nuovi sostenitori;
10.6. Cercare di creare sempre più interesse e tenerlo sempre molto
sotto tensione;
10.7. Creare eventi sul web a tema rispetto all’attività del Portale
stesso;
10.8. Proiettarsi anche al web internazionale;
10.9. Tempistica di fine start-up e attività a regime: dai 6 mesi a 12
mesi, dipende dall’incastro da innumerevoli fattori, ed
impossibile in questa fase preliminare da poter valutare e
calcolare.
Per contatti:
Per contatti e primo appuntamento su video-chat “JobTalentMe” per approfondire l’argomento e partecipare alle selezioni del partner o dei titolari dell’attività:
a. Effettuare il login di “jobTalentMe” con il form standard TALENTI di “jobTalentMe”;
b. Allegare come richiesto nell’area un proprio CV formato UE in formato pdf, con foto;
c. Una volta completato il login al Portale, poi trasmettere con form standard contatto nome e cognome, e-mail e numero di cellulare a indirizzo e-mail jobTalentMe dedicato : idee.mktg@jobtalentme.it rilevando nel testo il codice della Business Idea d’impresa d’interesse per es. :
cod. “101idea-MPT”.
NOTA GENERALE:
Per ogni Business Idea d’impresa verrà fatta una selezione dei candidati.
Tra questi verranno scelti i migliori Talenti affinchè la Business Idea abbia successo per i TALENTI e per “JobTalentMe”.